Ci sono diverse ABILITA’ che caratterizzano un Leader efficace che direttamente genera modelli di business che funzionano.
Uno dei modelli più chiari ed efficaci che racchiude queste “skills” è senza alcun dubbio quello di Robert Dilts, uno dei ricercatori di maggiore rilevanza nel campo della PNL (Programmazione Neuro Linguistica).
Secondo Dilts un Leader è colui che possiede le seguenti 4 abilità:
- Abilità PERSONALI
Ha COMPETENZE specifiche e possiede la capacità di gestire il proprio STATO EMOTIVO. Nessuno di noi seguirebbe una persona che non è competente nel campo in cui opera e che nelle difficoltà perde il controllo. E’ colui che ha inoltre FLESSIBILITA’ COGNITIVA, ovvero una persona che si forma e si aggiorna costantemente.
E’ una persona che mette PASSIONE in ciò che fa “contaminando” i suoi pazienti (ed anche i suoi collaboratori) di energia positiva (carisma).
- Abilità RELAZIONALI
Un Leader senza squadra non è un imprenditore ma un libero professionista. Il Leader deve quindi sapere come relazionarsi con gli altri. E’ quindi capace di ASCOLTARE, COMPRENDERE e COINVOLGERE i propri collaboratori. Ha capacità di NEGOZIAZIONE (oggi sempre più importante visto l’alto numero di informazioni disponibili e la facilità di accedervi ) ovvero trovare un reciproco vantaggio.
- Abilità STRATEGICHE
Ha la capacità di definire OBIETTIVI e STRATEGIE per raggiungerli e ha la capacità di VISIONE SISTEMICA cioè vedere le cose da diversi punti di vista. E’ quindi in grado di capire il paziente non solo dal suo punto di vista ma anche nell’intercettare dubbi e paure indicandone le soluzioni.
- Abilità SISTEMICHE
Le sue decisioni devono RISPETTARE IL SISTEMA. Devono infatti essere SOSTENIBILI (anche economicamente). Deve essere GIUSTO. Le sue decisioni non devono arrecare danno (MANCANZA DI ETICA) ai soggetti coinvolti ed al sistema azienda.
Esiste però un’abilità trasversale che CONTAMINA e SOSTIENE ogni area di questo modello, senza la quale viene meno gran parte dell’efficacia delle qualità di un Leader (imprenditore) ovvero la FIDUCIA.
La FIDUCIA è trasversale. Contamina i reciproci atteggiamenti e comportamenti.
Facilità o inibisce le relazioni e quindi i risultati che ne derivano. Aiuta le persone ad affrontare il cambiamento anche senza capirne fino in fondo l’esatta natura e le dinamiche che lo caratterizzano.
A volte i grandi cambiamenti si affrontano con IDEE SEMPLICI che innescano un vero e proprio EFFETTO DOMINO IN GRADO DI GENERARE VERE E PROPRIE RIVOLUZIONI.
Idee semplici da mettere in pratica che tra l’altro non dobbiamo nemmeno acquisire perchè ci appartengono, fanno parte del nostro DNA, come la FIDUCIA
Perchè è cosi importante la fiducia
Perchè è un abilità trasversale non solo alle abilità di un Leader ma che interessa anche le 4 AREE che danno stabilità ad un’azienda: VENDITA, MARKETING, TEAM, FINANZA
- La VENDITA non è altro che un atto di fiducia tra chi vende e chi compra. Quando i vostri pazienti si affidano a voi non vi chiedono di mostrare loro un diploma che comprovi le vostre competenze.
Più alta è la fiducia dei vostri pazienti più sarà facile che quel paziente ritorni in Studio e ne rimanga fedele.
Spesso inoltre il paziente non è in grado ne di capire ne di valutare la vera qualità ed efficacia di una prestazione perchè non ne ha le competenze ed proprio in quel momento che un “SI FIDI DI ME” può fare la differenza.
- Il MARKETING oggi da valore sempre di più al concetto di BRAND.
Cos’è di fatto un Brand? Nel mondo di oggi per brand intendiamo CIO’ CHE GLI ALTRI DICONO DI NOI e non ciò che NOI DICIAMO DI NOI
Oggi ci sono i Blog, i Forum dove altri utenti esprimono le loro opinioni su di noi.
Ma cosa accade quando oltre alla soddisfazione per la qualità c’è anche FIDUCIA?
Accade che si innesca un vero e proprio effetto DOMINO ovvero aumenta FEDELTA’ dei pazienti che diventano anche SPONSOR del nostro Studio parlandone bene e consigliandolo ad altri.
Sanno che con le persone che verranno da voi su loro consiglio faranno bella figura.
TEAM Quando c’è fiducia in un Team è tutto più FACILE e VELOCE.
E’ più facile la DELEGA e quindi la CRESCITA perchè se alzate l’asticella attribuendo un incarico ambizioso ad un vostro collaboratore lui accetterà la sfida (anche se crede che sia troppo grande per lui) perchè sentirà la vostra fiducia e sentirà il vostro supporto.
Saranno maggiori i RISULTATI perchè c’è consapevolezza che le diverse COMPETENZE sono patrimonio del Team (e quindi al servizio di tutti) e non del singolo talento.
Quando c’è fiducia in un Team c’è ARMONIA e se ogni componente del Team si comporta facendo anche PICCOLI PASSI allineati al valore fiducia si GENERANO GRANDI CAMBIAMENTI in grado di fare GRANDI DIFFERENZE e migliorare la percezione dell’esperienza dei nostri collaboratori.
In ambito FINANZIARIO è fondamentale che ci sia la fiducia.
Sia dall’interno verso l’esterno, quindi ad esempio nei confronti del vostro commercialista a cui affidate i conti della vostra azienda, sia dall’esterno verso l’interno ovvero la fiducia che la banca o i vostri stessi fornitori ripongono in voi.
Ecco perchè la FIDUCIA è tanto importante.
Fiducia all’interno della vostra impresa e fiducia dall’esterno nei confronti della vostra impresa.
La fiducia che si duplica genera grandi cambiamenti e da SOLIDITA’ alle vostre imprese. Quanto fa male trovarsi in una situazione in cui è venuta meno la fiducia?
Quanto è difficile muoversi in un ambiente dovendosi guardare continuamente alle spalle?
Quanto è frustrante e faticoso non poter delegare per mancanza di fiducia?
Di contro vorrei invece che pensaste ad una una situazione in cui qualcuno ha creduto in voi, vi ha dato la sua fiducia quando nessun altro lo faceva
Cosa provate quando sentite di avere intorno a voi persone degne di fiducia?
Che differenza farebbe nella vostra vita vivere momenti di questo tipo ogni giorno?
A volte il semplice fatto di udire queste parole offre tutta l’ispirazione necessaria al successo. Sul lavoro, con i clienti, in famiglia.
Quando c’è fiducia, siete circondati da persone di cui vi potete fidare, quando vi vedono come un modello da seguire, quando vedono in voi una figura capace di motivare e di ispirare tutto diventa molto più facile.
La fiducia è un FACILITATORE DI PROCESSI e un POTENZIATORE DI RISULTATI
Consigli per “creare” FIDUCIA
- Siate Preparati e Coinvolgete il Paziente dall’Inizio alla Fine
Coinvolgete il paziente fin dall’inizio. Utilizzate un linguaggio semplice possibilmente utilizzando delle metafore a lui familiari per aumentare il suo grado di comprensione. Un paziente passivo o peggio che non capisce, è quanto di peggio possa capitarvi.
- Raccontate la vostra realtà aziendale
Raccontate la vostra azienda. Citate articoli di giornale che parlano di voi. Raccontate casi di successo o eventi ai quali avete partecipato. Documentate iniziative che vi hanno visto protagonisti. Fatelo in modo che il paziente senta di farne parte. Fate sentire che dietro alla professione ci sono delle persone che hanno a cuore i suoi reali bisogni.
- Raccogliete le testimonianze dei vostri pazienti soddisfatti
Cosa c’è di più interessante per un paziente che sentire la voce di un altro paziente soddisfatto? E’ il “gruppo di pari” che si esprime ed è credibile in quanto simile ad altri pazienti come me me. Documentate la soddisfazione di altri pazienti e vedrete che tutto sarà più semplice.
- Sottolineate la qualità del servizio post-vendita
La fiducia è un traguardo che si conquista per gradi. Sapere che in caso di necessità sarete disponibili (magari avvalorando tale servizio con un documento di garanzia e/o di richiami di verifica e controllo) genera un profondo senso di fiducia.
- Vendete per soddisfare un bisogno e non per guadagnare
L’attenzione portata solo sul profitto inibisce all’istante la simpatia verso un “venditore”. Si sente “a pelle” che il suo interesse è a senso unico. Se invece parlerete al cliente con sincerità, dimostrandogli che davvero avete a cuore il suo benessere e il suo appagamento emotivo, allora la fiducia verso di voi nascerà in modo spontaneo e naturale.