Compiti, competenze, premi e welfare per il Team dello studio motivato e soddisfatto
Affrontare un tema così complesso e proporlo a tutti i lettori, richiede una necessaria sensibilità verso le numerosissime differenti organizzazioni ed equilibri che si instaurano in ogni studio dentistico e tra le persone che lo compongono.
È un argomento così delicato, quando si affronta il tema della gestione delle risorse umane, nel cui interno sussistono quantità notevoli di implicazioni gestionali, imprenditoriali e manageriali.
Per attrarvi nella lettura, preferisco quindi non affrontare il tema solo riconducendolo alla presentazione dei soliti vantaggi economici e fiscali che motivano i dipendenti ed i datori di lavoro.
Sicuramente i benefit monetari sono interessanti ed in questo articolo mi soffermerò brevemente sui premi e sul welfare aziendale ed optare verso la reale opportunità per ottimizzare i costi, ma alla base dei premi e del welfare aziendale dobbiamo porre i “compiti e le competenze” di un Team dello studio motivato e soddisfatto”. Altrimenti premi e welfare perdono efficacia e possono trasformarsi in una serie di effetti avversi per chi li eroga e per chi li riceve.
Ogni studio dentistico è portatore di dinamiche peculiari, specifiche, che lo rendono diverso l’uno dagli altri.
Ogni decisione, anche quella apparentemente più vantaggiosa, va pianificata e misurata, progettata, pensata. Non tutto è per tutti.
Elargire un premio rappresenta comunque un costo per l’imprenditore, in questo caso per il titolare di uno studio dentistico. Certamente fa piacere consegnare un premio al personale se il lavoro che hanno svolto è stato eccellente. Ma il lavoro non dovrebbe essere sempre svolto in modo eccellente? Allora perché elargire un premio? Quando pensare di farlo attraverso il welfare e quando invece no? Perché è quando il valore dei premi verso i dipendenti, devono essere considerarli alla stessa stregua di un investimento e non solo un costo?
Approfondiamo per capire e per non commettere errori e banalizzazioni che possono anche portare vantaggi fiscali, per poi scontare un prezzo ben più alto nella gestione delle risorse umane.
- Come si seleziona e si forma un team
- Perché il team va motivato
- La motivazione attraverso la visione
- La motivazione attraverso la misurazione degli obiettivi
- Cosa premiare, economia o comportamenti?
- Come premiare? (Welfare, utili)